DM Mielopatia degenerativa
(Degenerative myelopathy-DM)
Lesioni midollari apparentemente peculiari in diciotto cani questa razza

(evsrl.it/vet.journal) La necroscopia di 18 cani di razza Welsh Corgi Pembroke (età media = 12,7 anni) con segni clinici ed esami diagnostici ante mortem compatibili con una diagnosi di mielopatia degenerativa ha consentito di identificare lesioni compatibili con una forma peculiare della malattia in questa razza canina.
Si valutavano sistematicamente in tutti i cani sezioni tissutali di regioni specifiche di midollo spinale e diencefalo. La degenerazione e la perdita assonale venivano classificate in accordo alla gravità e in seguito confrontate tra diversi segmenti spinali e funicoli.
Le lesioni della sostanza bianca venivano identificate in regioni definite dei funicoli dorsale, laterale e ventrale. La porzione dorsolaterale del funicolo laterale era la regione più gravemente affetta in tutti i segmenti spinali. Il segmento spinale T12 manifestava la perdita assonale più importante. Le radici dei nervi spinali, i nervi periferici e le sezioni cerebrali apparivano nei limiti della norma, con l'eccezione di aree di modica astrogliosi nella sostanza grigia del midollo caudale.
I cani con lesioni più gravi mostravano una significativa progressione della degenerazione e perdita assonale in T12 e nei segmenti spinali craniali e caudali a T12. La gravità della perdita assonale nei singoli cani era correlata positivamente alla durata dei segni clinici.
La distribuzione della degenerazione assonale era assimilabile a quella descritta nella miopatia degenerativa del Pastore tedesco, ma differiva per l'estensione trasversale e longitudinale delle lesioni all'interno di aree funicolari più chiaramente definite. Benché queste differenze possano riflettere la longevità della malattia, possono anche indicare una forma di mielopatia degenerativa peculiare dei cani di razza Welsh Corgi Pembroke, concludono gli autori.
"Degenerative myelopathy in 18 Pembroke Welsh Corgi dogs" P A March1, J R Coates, R J Abyad, D A Williams, D P O'Brien, N J Olby, J H Keating, M Oglesbee. Vet Pathol. March 2009; 46(2): 241-50.
Per chi volesse eseguire il test per la DM:
vetdnacenter
offa